eclisSilius

2018-07-27 12:15
37315325_848189498703487_8058976776224768000_n

L'eclissi del secolo nel cuore del Gerrei: ben 103 minuti di oscurità totale del nostro satellite con un altro paio d’ore di “spalla” in cui il cono d’ombra ce la mostrerà in tutte le sfumature possibili.
Proloco Silius e Inaf di Cagliari, in collaborazione all’Associazione Astrofili Sardi, il contributo del Comune di Silius e della Regione Autonoma della Sardegna,
vi invitano ad una visione ‘collettiva’ che si terrà nella struttura comunale di "Is Alineddus".
La visione dell’eclissi – nonché di Marte molto vicino alla Terra e in opposizione al sole – sarà possibile attraverso i telescopi dell’Associazione Atrofili Sardi.

Il sito.
Is Alineddus è una località situata nella parte più alta del territorio di Silius, alla sommità di un vasto e movimentato altipiano che dalla scarpata sul Flumendosa, che si eleva sino ai 750 m di quota.
Rinomata in tutto il circondario per la storica fonte d’acqua perenne attorniata da ontani naturali (àlinos in sardo) costituisce, assieme al soprastante Mont’Ixi (m 838 s.l.m.), un comprensorio di notevole pregio naturalistico che ben si presta a escursioni tematiche per le sue peculiarità geo-morfologiche e archeologiche.
A motivo della sua altitudine l’area offre molti punti di interesse panoramico, proiettati su grandi spazi quasi disabitati dove il visitatore può stabilire un intenso contatto emotivo con l’ambiente naturale ricco di fascino e suggestione.

Il programma.
L’ingresso è libero.
Vi sara' la possibilità di cenare prenotando entro e non oltre il 25 luglio un’abbondante cena a buffet. Il costo di e' 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini di età inferiore ai 6 anni non pagano.
Le attività iniziano attività alle ore 20 con spiegazioni degli astrofisici (e astrofisiche) dell’INAF e un laboratorio per bambini intitolato “Astrokids – Sai cos’è un’eclissi?”.
Alle 21.00 per chi avrà prenotato inizierà la cena dentro il ristorate e poi sulla terrazza comincerà l’osservazione con i telescopi dell'associazione Astrofili.
Alle 22.22 ci sarà il picco massimo dell’eclissi e la serata si protrarrà fino a mezzanotte e mezza, quando l’eclissi terminerà lasciando solo un residuo cono d’ombra.
A partire dalle 22.30 le osservazioni saranno poi accompagnate dalle note sonore estemporanee di Musica Ambient del musicista Perry Frank.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Proloco di Silius: 340 61 75 582 (Noretta) 347 89 53 603 (Salvatore) 340 67 34 347 (Alida).