Bando per il taglio legnatico in loc. sa Pala de su Canniu

2017-12-08 12:45
bando_taglio_legna

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALBERI DA TAGLIO IN LOCALITÀ “IS ALINEDDUS”

L’Amministrazione Comunale, attraverso il Servizio Tecnico, rende noto che il Comune di Silius, deve procedere alla ripulitura di una fustaia di conifere mediante taglio di alberi nella località “IS ALINEDDUS” e intende eseguire il taglio mediante affidamento a privati cittadini che ne facciano richiesta.

Il diradamento interessa in modo parziale, una parte estesa di pini nella totalità dell’Area di Forestazione denominata Is Alineddus (zona Sa pala de su Canniu) e sottoposta a vincolo di caccia e pascolo.

Ad ogni nucleo familiare, indipendentemente dal numero di richiedenti del nucleo stesso, verrà assegnata una quantità massima di metri cubi 6,0 di legna o la minore quantità richiesta. In caso di richieste di quantità superiori al massimo, verrà comunque assegnata la quantità massima di metri cubi 6,0 previsti dal presente bando.

Il taglio della legna, che dovrà avvenire a cura degli assegnatari ed alle condizioni stabilite, è a titolo oneroso e il corrispettivo è fissato in € 2 a metro cubo di legna assegnata. Il carico e il trasporto sono a totale carico del cittadino dalla località di taglio al proprio domicilio.

L’albero o gli alberi oggetto di taglio verranno individuati dal Corpo Forestale e saranno assegnati in favore delle famiglie richiedenti solo ed esclusivamente al fine di ottenere legna da ardere o per altri usi domestici, con assoluto divieto di qualsiasi altro uso, ad esempio la vendita a terzi.

Potranno richiedere l’assegnazione sia i residenti che i domiciliati nel Comune di Silius alla data di pubblicazione del presente avviso. La residenza dà diritto di precedenza nella formazione della graduatoria definitiva a prescindere da qualsiasi altro requisito posseduto.

Le richieste di assegnazione, redatte mediante compilazione del modulo appositamente predisposto, dovranno pervenire al protocollo generale del Comune con recapito diretto a mano oppure trasmesse per il tramite del servizio postale a partire o per email all'indirizzo protocollo@comune.silius.ca.it

dal 14 dicembre 2017 e fino al 28 dicembre 2017.

Nel caso di presentazione a mano al protocollo si dovrà tenere conto dei relativi orari di apertura al pubblico, ossia al mattino tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,00.  Nel caso di trasmissione tramite servizio postale, il plico dovrà essere indirizzato a “Comune di Silius – Ufficio Tecnico, Via Aldo Moro 14, 09040 Silius” e dovrà recare sulla busta l’indicazione “CONTIENE DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI TAGLIO LEGNA”. Farà fede comunque la data apposta in sede di protocollazione del plico, indipendentemente dalla data del timbro postale di arrivo.

Le assegnazioni avverranno previa formazione di una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

1. residenza o domicilio nel Comune di Silius all’atto della pubblicazione del presente avviso. I residenti hanno diritto di precedenza rispetto ai non residenti ma domiciliati nel Territorio Comunale.
  2. ordine di arrivo della richiesta al protocollo del Comune.

Una volta formata la graduatoria, l’assegnazione del lotto di taglio individuato dal Corpo Forestale verrà stabilita mediante sorteggio.  Gli assegnatari dovranno attenersi scrupolosamente e tassativamente alle seguenti disposizioni:

• è fatto obbligo del rispetto delle prescrizioni indicate nel bando e/o impartite agli assegnatari dai funzionari incaricati dal Comune e/o dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale;
  • è fatto divieto assoluto di vendere la legna tagliata nell’area assegnata;
  • le eventuali piste di accesso all’area di taglio assegnata dovranno avere carattere esclusivamente temporaneo e dovranno essere realizzate senza l’ausilio di mezzi meccanici con lama frontale;
  • le piante da abbattere saranno esclusivamente quelle segnate a cura della locale stazione del Corpo Forestale e di V.A.;
  • le assegnazioni avverranno direttamente sulle piante fino al raggiungimento del quantitativo richiesto per ogni concessionario;
  • i residui della lavorazione potranno essere distrutti mediante abbruciamento in spazi aperti o al centro di radure, secondo quanto stabilito dall’art. 15 delle Prescrizioni di massima e di polizia forestale per i boschi e terreni sottoposti a vincolo idrogeologico.

I richiedenti inclusi nella graduatoria stilata successivamente alla scadenza del bando, in numero pari ai lotti di taglio disponibili, avranno la conferma della assegnazione dell’area assegnata e verranno avvisati telefonicamente dall’ufficio competente.

Essi dovranno presentarsi, entro 48 ore dalla comunicazione presso l’ufficio che ha redatto la graduatoria, per accettare formalmente l’assegnazione ed impegnarsi all’esecuzione del taglio entro il termine e alle condizioni indicate dal Comune pena la cancellazione dalla graduatoria e la preclusione da ulteriori, futuri bandi similari. L’assegnazione si intende accettata formalmente mediante la semplice presentazione della ricevuta del versamento anticipato del corrispettivo della legna assegnata.

La mancata esecuzione del taglio della legna entro il termine del 31 marzo 2018, fissato dal Corpo Forestale e di V.A., comporta la decadenza dal beneficio, fatte salve eventuali proroghe disposte dal Corpo Forestale medesimo e recepite dal Comune.

Il modulo di domanda è disponibile presso l’ufficio protocollo del Comune e sul sito www.comune.silius.ca.it, mentre ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’Ufficio  Tecnico Comunale o presso il preposto al protocollo.

L’Ufficio Tecnico del Comune di Silius

Marino Mulas