Acquisizione dei beni immobili Nuova Mineraria Silius S.p.A. - Procedura Concordato Preventivo n 7 del 2008

2017-08-12 12:15
ceralacca

Il giorno 11 Agosto 2017, alle ore 19.00, presso il Notaio Dr. Alberto Luciano, tra il Sindaco del Comune di Silius, Marino Mulas ed il Liquidatore Giudiziale Dr. Piero Fois, dopo un lavoro complesso, articolato e difficile, si è concluso il passaggio di tutti i beni immobili già posseduti dalla Nuova Mineraria Silius S.p.A al Comune di Silius per euro 1000,00.

I beni consistono sommariamete in circa 24 ettari di terreno ed un centinaio di edifici e manufatti di varia natura. Una parte di questi cespiti, gravati da pertinenza mineraria ai sensi del R.D. 1443 del 1927- funzionali all'attività estrattiva - rimarrano nelle disponibilità della Fluorite di Silius S.p.A e poi ad eventuali nuovi titolari delle concessioni di sfruttamento del giacimento e fino ad esaurimento dello stesso.

Un'altra parte dei terreni e degli immobili, sui quali non gravano pertinenze minerarie ( presso il sito di GTM), sono già da oggi nelle disponibilità dell'Amministrazione.

Definita questa fase di passaggio dei beni, sarà cura dell'Amministrazione, attivarsi per il recupero ai fini storici e turistici degli immobili in oggetto.