COVID-19. COMUNICAZIONI DI AVVIO PROCCEDURE OPERATIVE E DI SICUREZZA PER ACCERTAMENTO DI UN CASO DI COVID-19 NEL COMUNE LIMITROFO DI BALLAO

2020-08-21 14:30
covid

COVID-19
COMUNICAZIONI DI AVVIO PROCEDURE OPERATIVE E DI SICUREZZA PER ACCERTAMENTO DI UN CASO DI COVID-19 NEL COMUNE LIMITROFO DI BALLAO

Lì, 21 Agosto 2020

Nella mattinata odierna, a mezzo PEC, l'Amministrazione Comunale di Ballao, trasmetteva ai paesi limitrofi e confinanti di aver ricevuto da ATS Sardegna, alle ore 20:40 del 20 Agosto 2020 la comunicazione riguardante l'accertamento di un caso di positività al Covid-19 per un residente del Comune di Ballao.

L'Amministrazione del Comune di Ballao informa con nota odierna che “in questi giorni si sta facendo l'indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti della persona risultata POSITIVA per i quali è stato disposto l'isolamento domiciliare e la sorveglianza sanitaria attiva che verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso confermato. Gli interessati sono stati informati riguardo i sintomi e le modalità di contagio della malattia, le misure da attuare per proteggere gli eventuali conviventi in caso di comparsa della sintomatologia. “

Le Amministrazioni dei comuni confinanti nelle prossime ore attiveranno i “Centri Operativi Comunali" di concerto con la Protezione Civile Regionale, come da protocollo, per il monitoraggio costante della situazione.
Risultano inoltre casi accertati di POSITIVITÀ al Covid-19 di operatori turistici impiegati in una struttura alberghiera sarda e residenti nei comuni di San Nicolò Gerrei e Silius. Questi soggetti rispettano i protocolli e le misure di quarantena presso la struttura ove impiegati, fino a completa negativizzazione, guarigione, certificazione e conseguente autorizzazione da parte di ATS al rientro presso le proprie residenze.

Invitiamo le cittadinanze a mantenere la calma e ad osservare le disposizioni in tema di distanziamento fisico, di utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso e all'aperto in piazze e ove si presentino possibilità di assembramenti, a igienizzarsi di frequente le mani e a rispettare scrupolosamente tutte le disposizioni nazionali e regionali.

Sindaca di Armungia
Sindaco di Escalaplano