Precipitazioni nevose

2017-01-15 19:00
foto_neve_silius_ercole_cardia.

L'abbassamento delle temperature e le precipitazioni nevose di quest'oggi 15 gennaio 2017 a Silius e quelle previste nei prossimi giorni, sono un fenomeno del tutto naturale se collocato all'interno del quadro stagionale attuale, così come è del tutto naturale che per i più piccoli ( e non solo ) la neve costituisca un piacevole diversivo domenicale.

La sicurezza non va però mai in vacanza, quindi fin da stamane i mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione su tutte le vie di comunicazione, anche in quelle di SIlius, seguendo un'ordine prioritario legato all'intensità di traffico delle strade in oggetto, l'intensità dei fenomeni nevosi o di ghiaccio e la necessità inderogabile, qual'ora si presentasse, di liberare eventualmente agricoltori e allevatori, bloccati nottetempo presso i propri ovili ecc.

Serve però, per la sicurezza propria e quella altrui, usare sempre buon senso quando ci si mette in marcia con i propri automezzi ( ma anche a piedi ) sulle vie di comunicazione.

Assicurarsi prima di tutto che il proprio automezzo sia equipaggiato degli pneumatici invernali o in alternativa delle catene sulle ruote motrici, così come recita il codice della strada, in assenza di queste attendere che le strade siano rese agibili e sicure dai mezzi della Provincia e della Protezione Civile.

Non pretendete di arrivare con la vostra auto dove il buon senso vi suggerisce di fermarvi.

Con nota dell’Arpas - REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - Centro Funzionale Decentrato - Settore Meteo, prot. n° 1125/2017 del 15/01/2017 con validità 16/01/2017 ore 10:00 e fino a 18/01/2017 ore 10:00, che dichiara l’estensione dell’Avviso Prot. 1088/2017 del 13/1/2017:  “IL GELO E LE NEVICATE SULLA SARDEGNA, INDICATE NELL’AVVISO PRECEDENTE, PROSEGUIRANNO ANCORA SINO ALLA MATTINA DI MERCOLEDI’ (18/1/2017). NELLE ORE DIURNE DI DOMANI (16/1/2017) IL FENOMENO SI ATTENUERA’. A PARTIRE DALLA NOTTE TRA DOMANI (16/1) E DOPODOMANI (17/1) LE NEVICATE SI INTENSIFICHERANNO NUOVAMENTE, INTERESSERANNO L’INTERA GIORNATA DI MARTEDI’ 17/1 (ANCHE A QUOTE BASSE) E PROSEGUIRANNO ANCHE NELLA NOTTE".

L'Amministrazione Comunale, di concerto con la Provincia Sud Sardegna, la Protezione Civile della Sardegna, le Associazione di Protezione Civile del Territorio, la Stazione dei Carabinieri e il Corpo Forestale della Sardegna, monitoreranno nelle prossime ore l'evolversi dei fenomeni per garantire la sicurezza sulle strade e non solo, buon senso, cautela e buon divertimento.

Air Foamposite One Pro

Via Cagliari Silius