Seguici su mobile

Ambiente

temi-on-ambiente

Ambiente

Il servizio Ambiente del Comune di Silius rivolge il proprio operato soprattutto alla tutela e valorizzazione delle diverse matrici ambientali per il tramite delle sue funzioni di programmazione, autorizzazione, valutazione e controllo. L'attività è incentrata sulla ricerca di soluzioni per la difesa del suolo, la tutela delle aree protette, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, per risorse energetiche, per l'inquinamento acustico, per le risorse idriche, per l'inquinamento atmosferico e per l'educazione ambientale.

  • Collaboriamo con gli altri servizi comunali al fine di garantire l’attività di supporto alle azioni promosse dagli uffici ai lavori pubblici ed urbanistica nei procedimenti con implicazioni ambientali, quali quelli connessi ad esempio allo svincolo delle aree, rilascio delle autorizzazioni urbanistiche ed acquisizioni di pareri ambientali da parte di altri enti.
  • Partecipiamo all’istruttoria di progetti di bonifica e risanamento dei suoli e della falda in collaborazione al Ministero dell’ Ambiente e gli altri Enti Locali.
  • Partecipia,o all’istruttoria di progetti sottoposti a procedimenti di Valutazioni di Impatto ed Autorizzazioni Integrate Ambientali, valutazioni di incidenza, etc.
  • In collaborazione con il locale comando di polizia municipale eseguiamo verifiche nel territorio al fine di prevenire e/o sanzionare illeciti ambientali.
  • In collaborazione con ARPAS, ASL Carbonia, ISPRA ed ISS abbiamo in corso un’attività di caratterizzazione e monitoraggio delle diverse matrici ambientali.
  • Promuoviamo richieste di finanziamento per la realizzazione di progetti di educazione al rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Aree di intervento

News

bando_taglio_legna

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALBERI DA TAGLIO IN LOCALITÀ “IS ALINEDDUS”    

 

incontro_adigest

IL 6 NOVEMBRE, ALLE ORE 16.00, PRESSO CASA LECIS, INCONTREREMO IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA DELL'UNIONE DEI COMUNI DEL GERREI.

ritiro_pannolini

Chiarimenti ed informazioni sul nuovo
Chiarimenti ed informazioni sul nuovo servizio di ritiro dei Pannolini e Pannoloni

Dal mese di Ottobre sarà attivo il ritiro dei pannolini/pannoloni per due volte alla settimana.

Eventi

scout rider

Il 23 ottobre 2016,  l'intera associazione Scaut Raider Sardi, composta dalle 3 sezioni di Flumini di Quartu, Quartu Sant'Elena e Sant'Isidoro ( circa 120 persone), hanno svolto le loro attività nel nostro parco siliese di Is Alinos.

Sagra della Pardula, Silius

Sagra della Pardula 2016 a Silius: si svolgerà a Silius il 4 e 5 giugno 2016 la 19ma edizione.