Proposta di Attività nel Contesto del Progetto "Arriò in su Gerrei", Programma 2024

Pubblicata il 10/01/2024

​Lo Sportello Linguistico del Gerrei, nell'ambito del progetto "Arriò in su Gerrei" (L. 482/99 e L.R. 22/2018 - Annualità 2023), propone una serie di attività didattiche gratuite in lingua sarda presso le biblioteche comunali del Gerrei. L'obiettivo principale di queste attività è promuovere la cultura sarda rivolta agli alunni della scuola primaria e delle scuole medie.

Ogni incontro prevede la realizzazione di un'attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Il primo incontro si concentrerà sulla sensibilizzazione al linguaggio musicale. Un personaggio misterioso narrerà ai bambini i fondamenti della teoria musicale, consentendo loro di sviluppare il linguaggio attraverso la sillabazione ritmica e la coordinazione motoria, riconoscendo la pulsazione. Utilizzando la lingua sarda come veicolo, affronteremo lezioni frontali con giochi collettivi e esercitazioni ritmiche.

L'obiettivo primario di questa iniziativa è promuovere l'utilizzo della lingua sarda in ogni contesto e favorire la socializzazione tra i bambini. Ogni incontro prevede la realizzazione di un'attività dedicata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

Coloro che fossero interessati all'attività potranno contattare l'operatore linguistico Alessandro Podda al numero di cellulare 328 7137001. Nel frattempo, l'operatore si occuperà di mettersi in contatto con i referenti territoriali al fine di pianificare un calendario degli incontri.