Comune di Silius
Portale Istituzionale

Seguici su

AMBIENTE

Il servizio Ambiente del Comune di Silius rivolge il proprio operato soprattutto alla tutela e valorizzazione delle diverse matrici ambientali per il tramite delle sue funzioni di programmazione, autorizzazione, valutazione e controllo. L'attività è incentrata sulla ricerca di soluzioni per la difesa del suolo, la tutela delle aree protette, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, per risorse energetiche, per l'inquinamento acustico, per le risorse idriche, per l'inquinamento atmosferico e per l'educazione ambientale.
  • Collaboriamo con gli altri servizi comunali al fine di garantire l’attività di supporto alle azioni promosse dagli uffici ai lavori pubblici ed urbanistica nei procedimenti con implicazioni ambientali, quali quelli connessi ad esempio allo svincolo delle aree, rilascio delle autorizzazioni urbanistiche ed acquisizioni di pareri ambientali da parte di altri enti.
  • Partecipiamo all’istruttoria di progetti di bonifica e risanamento dei suoli e della falda in collaborazione al Ministero dell’ Ambiente e gli altri Enti Locali.
  • Partecipia,o all’istruttoria di progetti sottoposti a procedimenti di Valutazioni di Impatto ed Autorizzazioni Integrate Ambientali, valutazioni di incidenza, etc.
  • In collaborazione con il locale comando di polizia municipale eseguiamo verifiche nel territorio al fine di prevenire e/o sanzionare illeciti ambientali.
  • In collaborazione con ARPAS, ASL Carbonia, ISPRA ed ISS abbiamo in corso un’attività di caratterizzazione e monitoraggio delle diverse matrici ambientali.
  • Promuoviamo richieste di finanziamento per la realizzazione di progetti di educazione al rispetto dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico.


AREE DI INTERVENTO
CASTELLO ORGUGLIOSO O DI SASSAI
PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE
PUBBLICAZIONE "ISTANZA DI CONCESSIONE MINERARIA PER LA RIATTIVAZIONE AI FINI PRODUTTIVI DELLA MINIERA DENOMINATA "GENNA TRES MONTIS" PER MINERALI DI F, PB, AG, E BA IN TERRITORIO DI SILIUS E SAN BASILIO
RACCOLTA DIFFERENZIATA


PROGETTI SPECIALI
Comunicazione Calendario Ritiro Rifiuti Solidi Urbani
Campagna di prevenzione incendi

Ambiente

CACCIA 2020/2021- CONSEGNA FOGLI

SI RICORDA A TUTTI I SIG. CACCIATORI CHE ENTRO IL 1 MARZO 2021 SI DOVRÀ PROVVEDERE ALLA CONSEGNA, PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA, DEL FOGLIO DI CACCIA DEBITAMENTE COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI.

A TAL FINE SI RICORDA CHE LA MANCATA CONSEGNA DI ...

Ambiente

AVVISO DI INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

SI RENDE NOTA LA COMUNICAZIONE ENEL DI INTERRUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA PER GIOVEDI 11 FEBBRAIO DALLE ORE  09.30 SINO ALLE ORE 16.30  IN LOCALITA' SARIASCIU

PER MAGGIORI INFORMAZIONI IN ALLEGATO IL MANIFESTO INFORMATIVO.

torna all'inizio del contenuto